fbpx

Controlli elettronici per le apparecchiature
Controlli elettronici per le apparecchiature in ambito alimentare

Ci troviamo in un particolare contesto storico in cui la tecnologia è parte integrante della nostra quotidianità, sia per quanto riguarda le attività lavorative sia per quanto concerne quelle extralavorative. I progressi tecnologici, infatti, hanno portato alla realizzazione di apparecchiature e dispositivi elettronici più o meno sofisticati che vengono utilizzati in qualsiasi settore, da quello alimentare fino ad arrivare a quello aerospaziale.

Tutti questi dispositivi, dai distributori di bevande, ai ferri da stiro e alle centraline utilizzate nelle autovetture di ultima generazione, sono diversissimi fra loro, ma hanno però qualcosa in comune: funzionano grazie alla presenza delle cosiddette schede elettroniche. Questi dispositivi, costituiti da circuiti stampati (PCB) e altri componenti elettrici ed elettronici, vengono realizzati da aziende altamente specializzate come Gicar srl, una delle più importanti realtà europee nella progettazione e nella realizzazione di controlli elettronici per svariati settori fra cui quello delle apparecchiature usate in ambito alimentare come per esempio macchine da caffè, sistemi di trattamento delle acque e spillatura bevande e distributori automatici del settore food and beverage.

Controlli elettronici per le macchine da caffè

Le macchine da caffè sono apparecchi utilizzati sia in ambito domestico che in ambito professionale e ne esistono svariati modelli, manuali, automatiche e superautomatiche. Le schede elettroniche impiegate servono a controllare diversi parametri fra cui temperatura della bevanda, volume di acqua erogato, pressione e tutte le altre funzioni che l’operatore gestisce tramite tasti, manopole o pulsanti.

Controlli elettronici per sistemi di trattamento delle acque e spillatura bevande

L’acqua utilizzata a scopo alimentare, ovvero per bere e preparare vivande, oltre a essere potabile deve essere anche gradevole al consumo. A questo scopo si utilizzano sistemi di trattamento delle acque come depuratori, gassatori, addolcitori, frigogasatori ecc., tutte apparecchiature le cui funzioni sono gestite da controlli elettronici interni.

Di uso comune, soprattutto nei bar e nei ristoranti, anche se esistono modello per l’utilizzo domestico, sono poi gli impianti di spillatura bevande, ovvero erogatori di birra, vino e altre bevande in fusto. Anche in questo caso le varie funzioni sono gestite da apposite schede che controllano temperatura, pressione del liquido ecc.

Controlli elettronici per i distributori del settore food and beverage

I distributori automatici utilizzati nel settore food and beverage sono apparecchiature che erogano un prodotto (bevande e snack) previo pagamento. Sono macchinari molto diffusi soprattutto in ambienti come ospedali, scuole, uffici pubblici, hotel, aziende di medie e grandi dimensioni ecc.

Le schede elettroniche dei distributori automatici sono particolarmente sofisticate perché sono davvero molte le funzioni che devono essere gestite e diversi i prodotti da erogare; infatti, se i primi modelli di distribuzione bevande si limitavano a tre o quattro scelte, oggi vi sono macchine che permettono decine di scelte e per ognuna di esse è necessaria una gestione diversa, sia per quanto riguarda la temperatura sia per quanto riguarda il volume e il tipo di liquido da erogare.

In alcuni casi poi le aziende di distribuzione possono chiedere particolari personalizzazioni e ciò richiede competenze non comuni. È quindi necessario affidarsi a fornitori in grado di garantire prodotti affidabili, precisi e resistenti.