fbpx

Condividere database dei prodotti su Connecteed

Condividere i database dei propri prodotti con collaboratori e personalità che hanno bisogno di avere a disposizione i listini di articoli che vengono messi in vendita online è una pratica molto utile per ridurre i tempi di gestione dell’inventario e tenere ciascuno sempre aggiornato.

Avere a disposizione un tool in grado di gestire gli articoli per te potrebbe fare la differenza, i vantaggi di un product feed manager come Connecteed consente di semplificare la distribuzione dei tuoi database alterati dalle regole di progetto da te create o attivate. Tra le opzioni messe a disposizione ci sono:

  • invio su server FTP/SFTP;
  • accessibilità ai file tramite link pubblico;
  • consegna via e-mail.

La consegna via e-mail è spesso la modalità preferita da chi non ha conoscenze tecnologiche avanzate, poiché si tratta di uno strumento molto più popolare e conosciuto, oltre ad essere un mezzo da subito disponibile per chiunque. Di seguito vediamo come configurare un export via e-mail a specifici indirizzi di posta con Connecteed.

Come configurare un export via e-mail a determinati indirizzi con Connecteed

Se intendi condividere un progetto già creato su Connecteed, ti basta selezionarlo nella lista visibile nella prima pagina del tuo account personale, dopo aver effettuato l’accesso, all’interno di “Elenco dei progetti”.

Una volta selezionato il progetto che si intende condividere via e-mail basta cliccare nella colonna di sinistra sulla sezione “Export”.

Nella schermata che si presenta a seguire, vengono mostrati tutti i canali di export da te configurati su quel singolo progetto. A questo punto, ti basta selezionare la voce “Feed” del canale per cui intendi creare un export tramite comunicazione FTP/SFTP.

Nella nuova pagina che si apre, hai la possibilità di modificare sotto la voce “Tipo di consegna del file”, la modalità di distribuzione via e-mail e molti altri campi necessari all’invio. Premendo sul tasto “+ Aggiungi” puoi inserire più indirizzi di destinatari a cui distribuire il file. In questa area hai anche la possibilità di specificare il nome dell’allegato modificando il box sotto “Nome File”.

 

A che ora avviene la condivisione e l’invio delle e-mail tramite Connecteed?

L’ora di invio corrisponde al momento immediatamente successivo alla produzione del file di export con le regole applicate. In questo modo, tutti i tuoi collaboratori possono rimanere costantemente aggiornati sui cambiamenti dei tuoi database e su ogni listino che viene caricato su un portale esterno risparmiandoti tempo, fatica e riducendo a zero il margine di errore umano a cui ti esponi svolgendo l’intero processo manualmente. Un vantaggio molto importante se si tiene in considerazione quanto tempo si spenderebbe se dovesse essere svolta questa operazione autonomamente per avere la stessa qualità di servizio.

Questo significa che le tempistiche di consegna delle e-mail dipendono dalla schedulazione degli export stabilita in fase di creazione del progetto. Per modificare il tempo di invio e di export è necessario riconfigurare la schedulazione degli import/export. Per farlo basta dirigersi nella colonna di sinistra per entrare nella sezione “Schedulazione” del progetto.

Il form che viene mostrato in questa pagina permette di inserire un fuso orario di riferimento, un orario specifico, il caricamento dei dati che di volta in volta verranno aggiornati, i giorni della settimana che si preferiscono per svolgere l’intero processo e salvare quanto settato premendo sul tasto in fondo alla pagina.