fbpx

Che cos’è e a cosa serve un software ERP

Un software ERP è un programma che consente di riunire in un singolo ambiente tutte le attività che riguardano la pianificazione delle risorse d’impresa, questo è il significato dell’acronimo. L’offerta di questo genere di software è oggi molto ampia e permette a qualsiasi impresa di trovare la soluzione ERP più adatta alla sua specifica situazione. Questo è vero anche per le PMI, che in vari casi necessitano di un supporto solo in alcuni ambiti della propria attività. I primi ERP, disponibili fino ad alcuni anni fa, erano invece pensati quasi esclusivamente per le grandi aziende; introdurne l’uso in una PMI poteva quindi risultare un poco forzato.

A cosa serve un software ERP
Stiamo quindi parlando di un software, o meglio di un insieme di software, attraverso il quale è possibile svolgere la gran parte delle attività che riguardano la gestione aziendale. I software ERP oggi disponibili, sono versatili e scalabili, nel senso che permettono alla singola realtà aziendale di utilizzare una soluzione cucita sulle sue specifiche esigenze; ad esempio utilizzando il sistema per la gestione delle vendite e degli acquisti e per la contabilità, evitando di sfruttarlo per altri ambiti. In linea generale però i software ERP moderni consentono di gestire in un’unica piattaforma le vendite, gli acquisti, il magazzino, la fatturazione, la produzione, i clienti, la contabilità, i progetti e le eventuali vendite online. Un esempio è il software ERP all-in-one di weclapp, dove ogni singolo processo può essere gestito con un’unica applicazione disponibile sul cloud. Questo permette ai dipendenti di accedervi anche dalla postazione da cui svolgono smart working, o in mobilità, come avviene ad esempio in occasione di una fiera o per i venditori.

Perché usare un software ERP
L’uso di una serie di programmi riuniti in un sistema ERP sul cloud offre numerosi vantaggi. Tra cui un’incredibile efficienza nello svolgimento dei compiti quotidiani, che si traduce ovviamente in risparmio di tempo, ma anche di costi. I processi divengono quindi più fluidi ed efficienti, limitando il tempo sprecato e anche gli eventuali errori. Grazie a queste soluzioni è possibile anche gestire al meglio il personale, migliorando la suddivisione del lavoro. Gestire al meglio il magazzino, le vendite e glia acquisti permette anche di ridurre i costi che riguardano questo tipo di ambiti; inoltre consente di essere sempre in grado di accontentare i clienti, cosa che chiaramente migliora il rapporto con gli stessi.

Un ERP anche per le PMI
Come abbiamo già accennato in passato, questo tipo di sistemi gestionali erano progettati per l’uso soprattutto da parte delle grandi realtà. Cosa che li rendeva leggermente pesanti e quasi macchinosi per le PMI. Oggi la questione è assai diversa rispetto al passato e i programmi disponibili oggi sono costruiti per essere più versatili; per altro l’utilizzatore può decidere di implementare l’uso dell’ERP solo in alcuni ambiti, per poi aggiungere eventuali funzionalità in un secondo momento. Si deve poi considerare che anche le PMI vivono oggi in un’epoca in cui è necessario concentrarsi su alcune necessità in passato poco sentite dagli imprenditori. Le PMI tendono a fare sempre maggiore attenzione all’ottimizzazione dei processi, cosa che si realizza più facilmente attraverso l’uso di un ERP di qualità.